Pavimenti per industrie alimentari obbligo di autocontrollo e sistema HACCP

Pavimenti per industrie alimentari obbligo di autocontrollo e sistema HACCP

La normativa italiana prevede e raccomanda l’auto controllo responsabile da parte degli operatori del settore alimentare (OSA), il concetto di autocontrollo responsabile che riguarda l’igiene e la sicurezza degli alimenti non è solo un concetto ma corrisponde a precisi obblighi di tenere sotto controllo le proprie produzioni alimentari con senso di responsabilità, mantenendo questo controllo non solo sugli alimenti prodotti o processati ma anche sulle strutture e sulle attrezzature coinvolte nei processi produttivi, di stoccaggio, conservazione e movimentazione.

Un processo di autocontrollo non può prescindere anche dall’obbligo di manutenzione e di tenuta sotto controllo sia sotto l’aspetto igienico che della sicurezza e della conformità delle strutture impiegate. In questo contesto si inseriscono le pavimentazioni speciali in resina per le aziende del comparto alimentare realizzate dalla divisione SIREPAV.

Dette pavimentazioni in resina rispondono alle esigenze che si generano sia delle procedure di autocontrollo che nel sistema HACCP. (Hazard Analysis and Critical Control Points), che è un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata.

Chiedete informazioni ad un nostro tecnico sia per la realizzazione di nuove pavimentazioni e rivestimenti continui in resina, che per la ristrutturazione, riparazione o rifacimento.

La consulenza, i sopralluoghi e gli eventuali progetti e preventivi sono gratuiti.